Con il tour archeologico Pompei e Ercolano vi proponiamo un vero e proprio viaggio nel tempo visitando gli scavi e ripercorrendo le strade e gli attimi che fermarono il tempo per sempre.
L’area archeologica di Pompei con quelle di Ercolano e Torre Annunziata sono patrimonio dell’ Unesco dal 1997.
La tremenda eruzione del Vesuvio nell’anno 79d.c. che colpì Pompei ed Ercolano ha inciso nella storia i nomi di queste due cittadine già all’epoca mete di villeggiatura e fiorenti attività commerciali.
Tale evento ha reso soprattutto l’antica Pompei unica e famosa al mondo.
Camminando tra le sue strade noterete come il tempo si sia fermato bruscamente e drammaticamente. Ville, case, terme, anfiteatri, persone, ogni cosa racconta la sua storia. Tutto rimase immortalato dalla cenere del Vesuvio e si presenta ai nostri occhi oggi come allora.
Successivamente vi condurremo alla volta del Monte Vesuvio. Quest’area è tutt’oggi un parco nazionale protetto. Tutta la zona, si presenta verdeggiante e punteggiata da vigneti: i vini del Vesuvio erano già famosi ai tempi dei romani per corpo e bontà: “Haec iuga quam Nysae colles plus Bacchus amavit –Bacco amò queste colline più delle native colline di Nisa” (Marziale).
Il più riconosciuto e antico è il Lacryma Christi (DOC): esistono vari miti e leggende sul nome di questo vino: “Dio riconoscendo nel Golfo di Napoli un lembo di cielo strappato da Lucifero durante la caduta verso gl’inferi, pianse e laddove caddero le lacrime divine sorse la vite del Lacrima Christi”.
Quando il cielo è terso è possibile godere, dalla cima del vulcano dormiente, della vista di tutto il golfo di Napoli e oltre.